lunedì 16 agosto 2021

BASTA INQUINAMENTO DI IDROCARBURI, ANCHE OGGI UN DISASTRO SUL LUSENZO È ORA DI FINIRLA

Non c’è pace per le acque del Lusenzo neppure durante il periodo di fermo pesca. Anzi,peggio!

In questo periodo in cui le imbarcazioni sono a riposo, i pescatori provvedono alla loro pulizia: esterna, portando la barca in cantiere, togliendo la vegetazione, le incrostazioni e i microrganismi dall’opera viva; e interna, lavando e sgrassando e facendo defluire le acque sporche di sentina, ahimè, direttamente in acqua.

Non lo fanno sicuramente tutti i pescatori. La maggior parte ha a cuore la risorsa che gli da sostentamento ma uno zoccolo duro che si può dire se ne frega altamente continua a esserci e a inquinare in modo indefesso.

Se ne sono accorti questa mattina gli sportivi che hanno deciso di fare una pagaiata attraversando il Lusenzo, trovandosi immersi in una vasta macchia di olio maleodorante.

tanti erano gli arcobaleni creati dalla presenza di idrocarburi, come accade ormai molto di frequente.

Gli sportivi al loro rientro hanno dovuto pulire i Kayak da una linea di galleggiamento unta e schifosa, a dimostrazione dello strato di prodotti inquinanti in cui sono incappati.

Riversare oli e idrocarburi in acqua non fa bene.

Comprendiamo che se siamo noi, che non siamo del settore, ad affermarlo la cosa può essere sottovalutata, non risultare interessante o comprensibile per chi vive di ciò che le acque, nonostante tutto, continuano a regalare. 

E quindi sarebbe il caso, forse, che una presa di posizione forte la prendessero le associazioni di categoria la cui voce dovrebbe risultare sicuramente più potente della nostra, per impedire che questo comportamento continui. 

Il mare regala, per continuare a farlo richiede un minimo di rispetto.

E, tra l’altro, inquinare costituisce reato.



Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.