lunedì 26 aprile 2021

VENETO IN ZONA GIALLA, BAR E RISTORANTI ATTIVI ALL’APERTO. NEL WEEKEND ASSEMBRAMENTI DI GIOVANI SENZA MASCHERINA

Da questa mattina, con il Veneto di nuovo in zona gialla, anche a Chioggia hanno riaperto i bar e i ristoranti. I clienti potranno consumare solo all'aperto, non l'ideale per il meteo odierno: già nelle prime ore del mattino era palpabile la soddisfazione di coloro ai quali è mancato, in queste settimane, il rito del cappuccino e della brioche. Le operazioni si stanno svolgendo con ordine, e sotto l'attenta vigilanza dei gestori dei locali.
Non lo stesso si può dire dello scorso weekend, quando alcuni bar (specie a Sottomarina) sono stati presi d'assalto per le consumazioni d'asporto: in particolare piazza Europa e la riva lungo il Lusenzo hanno visto assembrarsi un numero incredibile di giovani e giovanissimi, in molti casi (purtroppo) senza indossare la mascherina, e quasi vantarsene attraverso svariate "stories" in diretta instagram.

Lungi da noi voler fare gli sceriffi, in specie riguardo a una situazione ben nota alle forze dell'ordine che dovrebbero far rispettare le norme in vigore, va comunque sottolineato che -per quanto formalmente l'asporto sia stato consentito nella ex zona arancione (il che discolpa i locali che stanno cercando di sopravvivere), scene del genere non aiutano il veloce smaltimento dell'emergenza sanitaria.
È perfettamente comprensibile che in primavera e dopo ulteriori restrizioni ci sia la volontà di evadere, ma l'utilizzo della mascherina e la distanza tra le persone rimangono fattori necessari. Non sempre questo viene compreso, specie dai più giovani, che anzi hanno in parte inveito -online e offline- contro chi faceva notare il clima da "rompete le righe".

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.