martedì 23 novembre 2021

ESERCITAZIONE DI PORT SECURITY NEL PORTO DI CHIOGGIA

Si è svolta nell’arco mattinale di oggi, 23 novembre 2021, presso lo scalo portuale di Val da Rio – Chioggia, l’esercitazione annuale di Port Security, la quale permette di analizzare l’adeguatezza delle misure da adottare per la tutela delle strutture portuali da possibili azioni criminose. L’allerta è scattata alle ore 09.30 circa, dopo che la Capitaneria di Porto di Chioggia, quale Autorità Designata, ha ricevuto notizia di una potenziale minaccia nella Port Facility di Val da Rio.
Una volta giunti sul luogo, congiuntamente al personale dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, e simulata la presenza di estranei all’interno del porto, è stato innalzato il livello di sicurezza che prevede un’implementazione delle contromisure necessarie a scongiurare minacce terroristiche. Avendo il personale dell’organizzazione di security individuato il potenziale ordigno, l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha assunto il coordinamento delle operazioni, richiedendo altresì l’intervento del nucleo artificieri della Polizia di Stato, i quali sono intervenuti sul posto per disinnescare l’ordigno e dichiarare l’area bonificata. Ad aver assicurato un esito positivo all’esercitazione è stato sicuramente il coordinamento e la sinergia tra le Autorità intervenute e il personale delle imprese portuali incardinato nell’organizzazione di Security. L’esercitazione effettuata, oltre a verificare l’efficacia delle misure adottate, mira anche ad analizzare i punti di forza ed eventuali criticità nelle procedure poste in essere, al fine di rendere tali provvedimenti quanto più adeguati possibile agli eventuali atti illeciti intenzionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.