lunedì 23 gennaio 2023

LA BRICCOLA DELLA MADONNINA SARÀ SOSTITUITA, E NON SOLO QUELLA

Nei giorni scorsi abbiamo portato in risalto in più di un’occasione la situazione di vera e propria instabilità che rischia di colpire la Madonnina Stella Maris, che si trova poggiata su una briccola all'imboccatura dei canali navigabili. I pali della briccola sono corrosi dall’azione del mare e dai cirripodi.

Ultimamente il timore che la Madonnina potesse finire in acqua è stato manifestato da associazioni di pescatori e di vongolari che hanno sollecitato più parti perchè se ne parlasse.
E se ne è parlato tanto, soprattutto se ne parlato tanto nei posti dove era giusto parlarne, alla Fondazione della Pesca dove il sindaco Armelao, presidente della Fondazione, delegato alla pesca, ha potuto rendersi conto del problema, visibile solo nelle fasi di bassa marea, e correre ai rimedi.
È intervenuto presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche di Venezia, ex Magistrato alle Acque, chiedendo aiuto per la sostituzione della briccola in questione.
Lo scorso venerdì ha avuto conferma che il Provveditorato deve dare luogo all’intervento di sostituzione, non solo di questa briccola ma di tutte quelle usurate.
Quando le briccole sono mangiate da mare e fauna marina si staccano dai supporti e diventano un pericolo per la navigazione. Soprattutto quando finiscono nella rotta di qualche barchino che viaggia a velocità elevata.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.