La bricola su cui è appoggiata la Madonnina dei Pescatori è agli sgoccioli, due dei grossi pali che la sostengono sono ridotti al lumicino.
A breve faranno la fine che fanno le bricole quando arrivano a questo livello di usura, si spezzano e cadono in acqua, diventando un pericolo per la navigazione.
Solo che stavolta non cadranno da sole ma si tireranno dietro la Madonnina. Si tratta di un emblema per la nostra marineria e per la nostra città. Un punto di riferimento per i pescatori che tornano a casa.Alcuni pescatori sono preoccupati, a lei si porta la corona di fiori quando è il momento della benedizione del mare.
Un miscuglio di credo e di superstizione che fanno temere se dovesse cadere con le bricole. Per questo motivo sempre più spesso ci giungono le immagini della bricola, per informare le condizioni precarie in cui si trova e per cercare di fare qualcosa.
Chi dovrebbe prendere provvedimenti? Le bricole sono di competenza del magistrato alle acque ma qua non si tratta di una semplice bricola che comunque si dovrebbe sostituire nel caso in cui diventi più un pericolo per la navigazione che un riferimento per la navigazione.
Stiamo parlando di una bricola su cui poggia una Madonna che viene benedetta ogni anno, che fa parte della cultura della città e dei pescatori. Patrimonio religioso e culturale.
Invitiamo quindi l’assessore alla cultura della città, Elena Zennaro e il Vescovo della diocesi di Chioggia, Giampaolo Dianin, ad attivarsi in sinergia con il Magistrato alle acque, in modo da sensibilizzare chi di dovere a provvedere per tempo a sistemare questa particolare bricola.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.