sabato 29 maggio 2021

RUMORI MOLESTI DI NOTTE IN RIVA SAN DOMENICO? «SONO I PESCHERECCI E I MEZZI DI VERITAS», SCRIVE UNA RESIDENTE

Nei giorni scorsi Chioggia Azzurra ha ricevuto la segnalazione, da parte di una residente di fondamenta San Domenico a Chioggia, relativa a quello che definisce «insopportabile inquinamento acustico» nelle ore notturne. La prima fonte di rumore, secondo la signora, è rappresentata dal ritiro dei rifiuti da parte dei camioncini di Veritas: «È necessario - si chiede la donna - svuotare il bidone del vetro alle 4.30 di notte?
Il frastuono delle bottiglie che si infrangono dentro al veicolo sveglia chiunque abiti nei pressi». La soluzione, secondo la mittente, consisterebbe nell'aumentare il numero dei cassonetti nelle altre calli, e limitare il ritiro dei rifiuti tra le ore 7 e le 23, garantendo di notte il silenzio necessario al riposo.
Oltre ai rifiuti ingombranti prelevati da Veritas dopo alcuni giorni di abbandono per strada, anch'essi pare "lanciati" nei camion in orario poco consono, la seconda fonte di inquinamento acustico proverrebbe dai pescherecci in transito, con partenze concentrate attorno a mezzanotte: «In specie tra domenica e lunedì il canale pare la partenza di una gara di Formula 1.
Dalle 23.30 le imbarcazioni scaldano i motori, e almeno fino all'1.30 è un continuo viavai di pescherecci enormi che devono fare manovre complicatissime per uscire». Anche in questo caso, una soluzione viene individuata nell'ipotetica deroga all'orario di partenza, da spostare alle ore 22 rispetto all'attuale mezzanotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.