lunedì 24 gennaio 2022

OFFERTE RUBATE AI FILIPPINI: CHISSÀ MAI CHI POTRÀ ESSERE IL LADRO?

Alla chiesa  dei Filippini, dove l’Associazione la Bottega di San Francesco ha installato il bel presepio che ha attirato numerosi visitatori, i volontari hanno posizionato una cassetta da utilizzare per le offerte in modo che chi, rendendosi conto del lavoro che è stato necessario per la sua realizzazione, avesse avuto voglia di lasciare un contributo. Monetine che sarebbero state reinvestite nel prossimo lavoro che avrebbero realizzato, anche solo per l’acquisto del materiale necessario, o che sarebbero state date a loro volta in beneficenza.

Per ben tre volte qualcuno ha scassinato la cassetta delle offerte per togliere il “tesoro” che pensava fosse custodito al suo interno, senza però trovare grandi valori, in quanto la cassetta viene svuotata con periodicità ravvicinata in quanto i volontari sono a conoscenza della predilezione del solito noto di prelevare dalle cassette delle offerte.

L’ultimo scasso in ordine di tempo è stato compiuto ieri, i precedenti subito dopo le giornate festive del Natale scorso.

Sembra anzi che le tre azioni non siano neppure state svolte da una sola persona, ma che almeno due mani diverse si siano date da fare per aprirla, una col tocco più delicato da professionista, cercando anche di occultare lo scasso, e una più grezza, che se ne è fregata che il malanno fosse scoperto in breve tempo. 

Poche le monete tolte, circa una decina di euro ma meschino il gesto. L’associazione vive di offerte, parte delle quali vengono destinate a chi ha bisogno.

Chi compie questi gesti probabilmente vive una situazione di disagio sociale di cui non si può fare carico la comunità ma chi è preposto allo scopo. I sospetti cadono tutti sul solito individuo, abituale frequentatore delle cassette delle offerte all’interno delle chiese del centro storico.



Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.