giovedì 6 gennaio 2022

MALTEMPO: ALBERI PERICOLOSI A BORGO SAN GIOVANNI

Tra i vari interventi che hanno dovuto effettuare i vigili del fuoco a causa del forte vento di questa notte anche molti rami pericolanti.

Alle prime ore di questa mattina invece è stato un albero a essere sradicato. Un albero morto sulla scarpata al lato della strada che porta a Venezia all’altezza del cavalcavia di Borgo San Giovanni che, cadendo, ha invaso la carreggiata. Fortunatamente in quel momento non passavano vetture. In quella zona non è la prima volta che un albero cade, col rischio di finire addosso alle case e alle persone che ci vivono. 

Si tratta di piante alte, vecchie, avvolte dall’edera e indebolite. Molte sono morte e costituiscono un pericolo per chi si trova a dover transitare nei pressi. Ancora quest’estate, dopo un forte temporale, uno di questi alberi è caduto nel giardino di un’abitazione provocando danni materiali. Gli abitanti del quartiere che sentono in pericolo la loro proprietà e la loro sicurezza hanno chiamato a suo tempo il Comune per segnalare la situazione ma sembra che finora ci sia stato uno scaricabarile per quanto riguarda la competenza territoriale. Indipendentemente dall’Ente a cui spetta la messa in sicurezza degli alberi e delle piante in questa zona qualcuno deve intervenire. Gli alberi morti devono essere tagliati e quelli pericolanti potati dei rami che possono spezzarsi e cadere. Sarebbe utile un sopralluogo nei luoghi in cui gli alberi dimostrano di essere più fragili per poi effettuare un intervento efficace.







 

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.