mercoledì 23 dicembre 2020

IL COMUNE PERDE UNA CAUSA DISCIPLINARE CONTRO UN DIPENDENTE ED È COSTRETTO A RICONOSCERGLI QUASI 10MILA EURO DI ADEGUAMENTO RETRIBUTIVO

Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Chioggia, lo scorso 11 dicembre, l'assemblea cittadina ha riconosciuto l'esistenza di un debito fuori bilancio, ammontante a poco meno di 10mila euro, in seguito alla sentenza del Tribunale del Lavoro che ha dato ragione a un dipendente dell'ufficio del Giudice di Pace, il quale era ricorso contro un rimprovero scritto dalla commissione disciplinare.
L'impiegato si era opposto alle contestazioni e aveva rilevato -anche attraverso testimonianze- come, pur dovendo svolgere le funzioni di cancelliere, veniva "sfruttato" in un contesto nel quale il Comune è stato giudicato eccedere nelle mansioni. La contestuale sanzione disciplinare è quindi decaduta assieme alla causa, che ha imposto all'ente di adeguare la differenza retributiva al funzionario, appunto pari a circa 9500 euro. La relativa determinazione dirigenziale è già stata pubblicata e annuncia la liquidazione del dovuto nei prossimi giorni.
Lo stesso dipendente aveva rinunciato a ricorrere per indennità di amministrazione, pur considerando che egli stesso aveva chiesto un incontro a due dei capi ripartizione dell'ente, incontro che afferma essergli stato negato in via preliminare. Il Comune ha tuttavia già avanzato ricorso contro la sentenza del Tribunale del Lavoro, e sarà discusso nel febbraio 2022: l'impiegato si dice comunque ottimista rispetto al suo futuro esito.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.