mercoledì 2 dicembre 2020

BOTTI DI CAPODANNO, ORDINANZA DEL SINDACO FERRO: VIETATO IL LORO UTILIZZO NEI PRESSI DELL'OSPEDALE, DELLA CASA DI RIPOSO E DEL CANILE

Anche per le festività natalizie e di fine anno 2020, per quanto in condizioni emotivamente differenti dal passato, il Comune di Chioggia ha disciplinato l'accensione e l'utilizzo di articoli pirotecnici. Le limitazioni e i divieti sono validi dal prossimo 21 dicembre al 7 gennaio 2021: nel territorio comunale è fatto divieto di utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo ad una distanza inferiore a 150 metri dagli ospedali, dalle case di cura, dalle case di riposo, dai ricoveri zootecnici per la tutela degli animali d'affezione (canili, etc).
È vietato inoltre utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo in prossimità dei cassonetti di raccolta rifiuti, delle aree di deposito dei rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname, nonché in occasione e nei pressi di manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche.
Con i limiti di cui sopra, il provvedimento autorizza di petardi e botti per i restanti luoghi e per il periodo indicato, sempre nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate nelle etichette presenti sui manufatti esplodenti. L’uso degli articoli pirotecnici è limitato dalle ore 8 alle ore 20 di ogni giorno, fatta eccezione per la notte che va dal 31 dicembre 2020 al 1° gennaio 2021 e della notte che va dal 6 al 7 gennaio in cui gli orari si protraggono sino alle ore 3 notturne.
L'ordinanza del sindaco Ferro raccomanda di procedere all’acquisto degli artifici di cui sopra esclusivamente nelle rivendite autorizzate, assicurandosi che gli stessi riportino apposita etichettatura e siano in vendita regolarmente al pubblico. Raccomanda inoltre di impedire a chiunque di raccogliere eventuali artifici non esplosi abbandonati nel luoghi frequentati, e di vigilare affinché minori, in particolare i fanciulli, non facciano uso né detengano prodotti di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.