giovedì 3 dicembre 2020

GUERRA ALL'AMIANTO, IL COMUNE STANZIA VENTIMILA EURO PER LA BONIFICA DEGLI IMMOBILI IN VIA DEL BOSCHETTO A SOTTOMARINA

Il Comune di Chioggia dichiara guerra alle coperture in eternit, nocive per la salute. Già da tempo nell'albo pretorio erano comparsi avvisi di rimozione dell'amianto ubicato in singole unità immobiliari, se non direttamente in discariche non autorizzate sopra i fondi periferici; giorni fa l'operazione della Guardia di Finanza, che ha sequestrato un grande capannone nella zona portuale dei Saloni, dove oltre al tetto (costruito nei decenni passati in materiale oggi non consentito) erano stoccati rifiuti anche pericolosi. Senza contare l'ex discarica di Val da Rio, tutt'ora in fase di bonifica, nella quale i campioni hanno rivelato la presenza di amianto.
Ora, riporta il quotidiano Il Gazzettino oggi in edicola, l'ente ha stanziato 20mila euro per la rimozione e bonifica delle coperture in eternit presenti nell'area demaniale che fa capo a via del Boschetto a Sottomarina: si tratta di pannelli ondulati in cemento amianto, che andranno rimossi in maniera tempestiva rispetto a ogni altro intervento di riqualificazione, per esempio quelli connessi all'ex Forte Penzo. In particolare, è d'amianto il tetto dell'ex discoteca Hijack, di una falegnameria abbandonata, di alcune baracche utilizzate fino a circa quindici anni fa. Allo sgombero opererà un'azienda specializzata nel settore. Già a marzo si era reso necessario intervenire nei confronti della tettoia dell'ex Ocean, in quanto pericolante.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.