L’inciviltà di chi abbandona rifiuti purtroppo colpisce anche Valli, in particolare l’oasi ecologica di via Pascolon dove persone senza scrupoli scaricano qualsiasi materiale di scarto.Una piaga a cui i residenti cercano di opporsi non solo segnalando alle autorità ma anche con qualche denuncia che però li mette in condizioni di esporsi.
“Una volta ho sorpreso uno a scaricare rifiuti alle mie rimostranze, questo mi ha minacciato e mi ha seguito fino a casa”.
Gli ispettori di Veritas non stanno con le mani in mano ma cogliere sul fatto chi scarica rifiuti, anche da fuori provincia, non è così semplice.
Più volte Veritas aveva preannunciato l’installazione di sistemi di ripresa e anche il sindaco Armelao in campagna elettorale si è impegnato a coprire parte della frazione con la videosorveglianza ma sembra che la burocrazia sia lentissima per autorizzare questo tipo di strumenti.
Dovrebbero essere le istituzioni a perseguire pesantemente questi comportamenti ma se non c’è la collaborazione dei cittadini diventa tutto più difficile.
Bisogna prendere sul fatto questi soggetti, riprendere, fotografare le targhe e sporgere le denunce.
È noto che la giustizia in Italia è lenta, ma poi arriva.
Ricorderete il caso di quel ristoratore di Treviso che veniva a scaricare i rifiuti sul translagunare, in seguito alla denuncia di un cittadino c’è stato il processo con tutte le conseguenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.