lunedì 4 luglio 2022

BICICLETTE INDISCIPLINATE MA DEVONO RISPETTARE IL CODICE

Ne parlavamo nei giorni scorsi, quando abbiamo pubblicato l’articolo riguardante le biciclette che non utilizzano la pista ciclabile quando è presente ed obbligatorio per i ciclisti percorrerla.

Però abbiamo ravvisato un ennesimo problema che riguarda i ciclisti indisciplinati.
Quello del non fermarsi ai segnali di stop e soprattutto agli incroci quando c’è il semaforo rosso I ciclisti, alcuni, forse pensano che non dovendo sostenere alcun esame per poter inforcare una bici, le norme del codice della strada non li riguardino.

Il semaforo rosso ferma le auto, i veicoli in genere ma le bici, alcune si sentono autorizzate a far finta di nulla, guardare se sopraggiungono altri veicoli e passare.

Vorremmo rammentare loro che guidare la bici necessita il rispetto del codice della strada anche nelle precedenze, quando attraversano la strada i pedoni, nel dover accendere le luci soprattutto all’imbrunire, non usare il cellulare alla guida e tutto il resto che il codice prevede.
Purtroppo quando non ci sono controlli e non ci sono sanzioni chiunque si sente libero di adattare le norme al proprio codice personale. Non funziona così, Il codice della strada è uno ed in vigore per tutti, biciclette incluse.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.