L’equipaggio della motovedetta della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina nelle scorse settimane ha eseguito nella città lagunare una serie di servizi finalizzati al contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici. In particolare, un chioggiotto è stato sanzionato amministrativamente per la cifra di 2000 euro poiché a bordo del proprio furgone trasportava 540 kg di vongole veraci, prive di documentazione attestante la loro provenienza. Il prodotto, sottoposto a sequestro, è stato versato in mare per il ripristino del ciclo vitale. Inoltre, gli stessi Carabinieri hanno eseguito controlli in alcuni bar, ristoranti e stabilimenti balneari, finalizzati al contrasto delle violazioni in materia di tracciabilità alimentare e rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Nello specifico sono stati sanzionati per 1500 euro il titolare di un ristorante (all’interno della cucina venivano rinvenuti 100 kg di prodotti ittici, privi di documentazione attestante la provenienza); per 2500 euro il titolare di un bar (venivano rinvenuti, all’interno del suo frigorifero, 15 kg di vari prodotti alimentari privi della prescritta etichettatura, nonché riscontrate anche carenze igienico sanitarie); per complessivi 13500 euro i titolari di un ristorante e di un chiosco siti sul litorale di Sottomarina, per carenze igienico sanitarie, inosservanza delle procedure di autocontrollo e mancata registrazione dei locali adibiti a magazzino delle rispettive attività commerciali. L'operazione, svolta in collaborazione con personale dell'ULSS 3 Serenissima, ha rinvenuto anche circa 500 kg di prodotti ittici, privi di documenti di tracciabilità.
Inoltre, i Carabinieri hanno sanzionato per 2500 il titolare di un altro ristorante: all’interno della cucina venivano trovati circa 100 kg di prodotti alimentari privi della prevista etichettatura. Riscontrate anche carenze igienico sanitarie, inosservanza delle procedure di autocontrollo e mancata registrazione dei locali adibiti a magazzini; infine, sanzione di 1500 al titolare di uno stabilimento balneare, poiché all’interno della cucina venivano rinvenuti 10 kg di vongole, sempre prive della documentazione attestante la provenienza. In tutti i casi i prodotti alimentari e ittici sono stati sottoposti a sequestro e smaltiti, e sono state sanate le carenze igienico-sanitarie.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.