mercoledì 17 luglio 2019

SEQUESTRI E CONTRAVVENZIONI A RAFFICA DEI CARABINIERI NEI CONFRONTI DI RISTORANTI, BAR E SPIAGGE PER ALIMENTI NON DOCUMENTATI

L’equipaggio della motovedetta della Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina nelle scorse settimane ha eseguito nella città lagunare una serie di servizi finalizzati al contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici. In particolare, un chioggiotto è stato sanzionato amministrativamente per la cifra di 2000 euro poiché a bordo del proprio furgone trasportava 540 kg di vongole veraci, prive di documentazione attestante la loro provenienza. Il prodotto, sottoposto a sequestro, è stato versato in mare per il ripristino del ciclo vitale. Inoltre, gli stessi Carabinieri hanno eseguito controlli in alcuni bar, ristoranti e stabilimenti balneari, finalizzati al contrasto delle violazioni in materia di tracciabilità alimentare e rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Nello specifico sono stati sanzionati per 1500 euro il titolare di un ristorante (all’interno della cucina venivano rinvenuti 100 kg di prodotti ittici, privi di documentazione attestante la provenienza); per 2500 euro il titolare di un bar (venivano rinvenuti, all’interno del suo frigorifero, 15 kg di vari prodotti alimentari privi della prescritta etichettatura, nonché riscontrate anche carenze igienico sanitarie); per complessivi 13500 euro i titolari di un ristorante e di un chiosco siti sul litorale di Sottomarina, per carenze igienico sanitarie, inosservanza delle procedure di autocontrollo e mancata registrazione dei locali adibiti a magazzino delle rispettive attività commerciali. L'operazione, svolta in collaborazione con personale dell'ULSS 3 Serenissima, ha rinvenuto anche circa 500 kg di prodotti ittici, privi di documenti di tracciabilità.
Inoltre, i Carabinieri hanno sanzionato per 2500 il titolare di un altro ristorante: all’interno della cucina venivano trovati circa 100 kg di prodotti alimentari privi della prevista etichettatura. Riscontrate anche carenze igienico sanitarie, inosservanza delle procedure di autocontrollo e mancata registrazione dei locali adibiti a magazzini; infine, sanzione di 1500 al titolare di uno stabilimento balneare, poiché all’interno della cucina venivano rinvenuti 10 kg di vongole, sempre prive della documentazione attestante la provenienza. In tutti i casi i prodotti alimentari e ittici sono stati sottoposti a sequestro e smaltiti, e sono state sanate le carenze igienico-sanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.