martedì 2 luglio 2019

ISOLA PEDONALE SOLO FINO ALLE 20 E GRANDI CAMION LUNGO LA PIAZZA, ESPLODONO LE PROTESTE IN RETE: PERCHÉ NON ANTICIPARE?

Sarà attiva solo dal prossimo 22 luglio, a stagione abbondantemente avanzata, l’estensione dell’isola pedonale in corso del Popolo a Chioggia fino alle ore 23. Nel frattempo continua a permanere il limite invernale delle 20, con la conseguenza che nelle ore del pieno passeggio lungo la piazza di chioggiotti e turisti le macchine sono libere di scorrazzare: l’anomalia sarà “mitigata” solo dal 12 del mese, quando prenderà il via la Sagra del Pesce.
Già sabato sera i tanti che avevano cercato un po’ di benessere camminando o sedendosi ai caffè che si affacciano lungo il corso non hanno potuto non notare, alle 21.30, addirittura i camper andare a girarsi alla colonna di Vigo: ciò che sconcerta è l’ingiustificato slittamento in avanti dei termini per il transito, rispetto alla fine di giugno (ritenuta già tardiva) cui si era abituati. La ZTL estesa alle ore 23 durerà poi fino al 1° settembre, e l’indomani le automobili saranno padrone della piazza già dopo il tramonto.
La circostanza sta facendo molto rumore nei network: purtuttavia, anche negli orari tecnicamente consentiti le rimostranze per i tir a zonzo in centro città sono vibranti, come ad esempio ieri alle 13.30 quando un grosso camion di rifornimento di caramelle ha pensato “bene” di sostare più di qualche minuto davanti la Loggia dei Bandi. E senza contare i giganti della strada che di notte attraversano i sampietrini di calle San Giacomo per recarsi al mercato ittico all’ingrosso, oltre al parcheggio selvaggio lungo le rive canal Lombardo e canale San Domenico che sarebbe nominalmente vietato 24 ore su 24.

Se Chioggia è arrabbiata, al punto da lanciare una pagina facebook che invoca la pedonalizzazione integrale del corso e delle calli quale obiettivo, non è da meno Sottomarina: nel mese di luglio, complice anche lo scioglimento dell’associazione ACUS tra i commercianti del litorale, non sono state programmate le classiche pedonalizzazioni del lungomare o della zona circostante a piazza Italia, con le consuete animazioni.
Chi aspetta di poterne usufruire senza i gas di scarico delle auto dovrà attendere il Carnevale estivo del 3 agosto: ma anche il prossimo mese, peraltro, gli organizzatori di eventi e i locali che speravano nei venerdì o nei weekend riservati a riappropriarsi della strada rischiano di restare fortemente delusi. Difficile trovare motivazioni convincenti a queste scelte amministrative, se non che il dominio assoluto della mobilità veicolare continua a vigere imperterrito nelle mentalità e nei comportamenti, anche in presenza di alternative allettanti, sperimentate e ed efficaci per l’economia come le isole pedonali. La presidente del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, Silvia Vianello, scrive: «Abbiamo una città meravigliosa con piazzetta Vigo affacciata sulla laguna, invidiabile... Allora perché la sera del 29 giugno dobbiamo assistere ancora a queste scene?».

1 commento:

  1. SOTTOMARINA UNICA LOCALITA' BALNEARE AL MONDO CHE NON HA UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO.
    VERGOGNA.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.