sabato 17 ottobre 2020

L'APPELLO DELLA FIGLIA DI DUE PERSONE SORDE, «MAMMA E PAPÀ NON RIESCONO A COMUNICARE, USATE MASCHERINE TRASPARENTI SULLA BOCCA»

Con l'avvicinarsi del temuto secondo lockdown non cessano le difficoltà per alcune categorie. Si tratta delle persone sorde, che per comunicare utilizzano la lingua italiana dei segni, nella quale componente fondamentale è l'espressione del viso, e segnatamente della bocca: purtroppo però l'imposizione delle mascherine in ogni contesto limita fortemente le possibilità vitali di questa fascia sociale.
È il caso segnalato dalla chioggiotta Moira Lanza, i cui genitori sono costretti a farsi accompagnare da persone parlanti per ogni incombenza, dagli acquisti alle visite mediche. La donna chiede l'adozione di mascherine, peraltro già in commercio, che siano trasparenti in corrispondenza della bocca, consentendo così a queste persone di potersi esprimere con il labiale e di venire perciò intese.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.