martedì 6 ottobre 2020

COMMISSARIATO SGUARNITO, SALTANO LE VOLANTI: IL SINDACATO FSP DELLA POLIZIA DI STATO DURO CONTRO LA QUESTURA, «DIMENTICA CHIOGGIA»

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chioggia sta collassando a causa della mancanza di personale deputato a svolgere servizi di volante, cioè il controllo del territorio. La dura presa di posizione viene dal sindacato FSP della Polizia di Stato, che denuncia in una nota la «scarsa attenzione» che la Questura di Venezia riserverebbe al personale in servizio. «Fra pensionamenti e trasferimenti - spiega il segretario Mauro Armelao - le volanti oramai non riescono più a garantire la copertura dei turni, e spesso capita che la volante salti con la conseguenza di avere meno controllo del territorio, che in termini pratici si traduce in meno prevenzione.
Durante il periodo estivo Chioggia non ha avuto attenzioni né dal Ministero dell’Interno (che non ha inviato alcun rinforzo) né tantomeno dalla Questura di Venezia, che ha inviato colleghi solo a Jesolo per fronteggiare le necessità della località balneare, trascurando sotto tutti i punti di vista il territorio clodiense. Ora - continua il sindacato FSP - siamo arrivati al limite della sopportazione: personale sballottato da un turno all’altro per tappare continuamente i buchi, personale con altre mansioni che viene utilizzato per coprire i turni di volante con la conseguenza del rallentamento delle pratiche d’ufficio. Ma tutto questo pare proprio non interessare ai vertici veneziani, che poco tempo fa hanno trasferito addirittura un collega da Chioggia al capoluogo, senza prevedere un cambio.
Non possiamo tacere - conclude Armelao - davanti alla continua agonia del Commissariato nella seconda città della provincia. Servirebbero da subito almeno cinque agenti da inserire nelle altrettante squadre di volante: denunciamo questa situazione affinché dal sindaco, dalle forze politiche e dalle categorie economiche arrivi una chiara richiesta d'aiuto. Occorre passare dalle conferenze stampa ai fatti concreti».

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.