giovedì 21 gennaio 2021

NOVE ALBERI RECISI ALL'ISOLA DELL'UNIONE, ACCESSO AGLI ATTI DALL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE: TROPPO VICINI, RADICI ESPANSE

L'associazione Amico Giardiniere segnala l'abbattimento di nove alberi, tra pini e ailanti, all'interno del parco intitolato ai Diritti dei Bambini, all'isola dell'Unione. Lo stesso referente dell'associazione, Francisco Merli Panteghini, ha chiesto all'ufficio comunale del Verde Pubblico le perizie che giustificano la rimozione dei fusti.
A quanto pare, fonti agrarie sostengono che il problema risale al momento in cui è stato deciso di piantare proprio quelle specie (almeno trent'anni fa) e a distanza anche inferiore a due metri tra un albero e l'altro.
Le radici si sono logicamente espanse, e così le fronde, moltiplicando i pericoli per la salute dei tronchi stessi. Non è secondario, infatti, decidere quale albero mettere a dimora tra le varie possibilità offerte dai vivai: spesso le conseguenze si vedono a distanza di anni, quando bisogna decidere di intervenire anche con urgenza

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.