giovedì 7 gennaio 2021

LA GUARDIA DI FINANZA DI CHIOGGIA SEQUESTRA CINQUE TONNELLATE DI VONGOLE IN LAGUNA: ERANO DEPOSITATE COL SOLITO STRATAGEMMA

Nella notte tra martedì e mercoledì, a Chioggia, le unità navali del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia hanno sottoposto a sequestro circa 5 tonnellate di vongole illecitamente raccolte. In particolare, il servizio deriva dall’attività posta in essere dalla sezione operativa navale di Chioggia, mirato alla repressione della raccolta illecita di molluschi bivalvi nella laguna di Venezia.
I militari -effettuando una serie di osservazioni- hanno appurato che il frutto delle battute di pesca, effettuate da unità dotate di potenti motori fuori bordo, veniva concentrato nell’occasione sopra una barca priva di equipaggio, che stazionava di fronte all'isola di Pellestrina, in zone di basso fondale e all’interno di una concessione demaniale di un vivaio di molluschi bivalvi, che fa capo alla società Mediterranea.
La tecnica di raccolta permetteva il rientro a Chioggia delle imbarcazioni prive di pescato a bordo, e di conseguenza non sanzionabili. L’attività dei finanzieri ha permesso di documentare la pesca, il trasbordo ed il conseguente sequestro di circa 200 casse contenenti 5000 kg di vongole che, rinvenute ancora vitali, venivano rigettate in acqua.
Sono state inoltre contestate all’armatore della barca, responsabile in solido dell’attività illecita, sanzioni amministrative per un importo pari a 2000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.