sabato 13 febbraio 2021

CETACEO TROVATO MORTO STAMANE LUNGO LA SPIAGGIA DI SOTTOMARINA: IN BOCCA AVEVA UNA RETE DI PLASTICA

Il corpo senza vita di un cetaceo, probabilmente un tursiope, è affiorato stamane lungo la battigia di Sottomarina, in corrispondenza dei bagni Miki. L'animale, lungo circa due metri e pesante almeno un quintale, è stato trovato riverso dalla parte di un fianco: la Guardia Costiera di Chioggia, prontamente avvisata del rinvenimento, ha contattato i biologi marini dell'Università di Padova affinché provvedano al recupero della carcassa e al successivo smaltimento.
Purtroppo, attorno al muso dell'animale, risultano ben visibili i residui di materiale plastico riconducibili probabilmente a lana da rete ittica. Negli ultimi anni il litorale clodiense e quelli limitrofi, tra Pellestrina e Rosolina, sono stati teatro di numerosi avvistamenti di piccoli branchi di tursiopi, le cui evoluzioni al largo hanno richiamato l'interesse e la gioia di bagnanti e diportisti. Non sono rari, purtroppo, anche i casi di tartarughe spiaggiate senza vita: a volte per cause naturali, a volte dopo l'impatto con le eliche delle barche o, appunto, avvelenate dalla plastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.