domenica 28 febbraio 2021

CANAL LOMBARDO: NAVIGAZIONE BLOCCATA DA UN PESCHERECCIO SEQUESTRATO, AL QUALE SONO STATI SCIOLTI GLI ORMEGGI. UN ALTRO "CASO" ADELINDA?

Ancora una volta, è la seconda in pochi giorni, il peschereccio Stefano (RV 34157) viene sciolto dagli ormeggi lungo il canal Lombardo e va alla deriva, mettendo a rischio anche la navigazione. Il natante, appartenente alla società ittica La Tasca (coinvolta per intero, nei suoi dirigenti, nella retata antidroga Tsunami del 6 febbraio 2020, e da allora sequestrato) questa mattina alle ore 7 è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco, dopo che si era incastrato di nuovo sotto il ponte ciclopedonale che attraversa il canal Lombardo.
Molto probabilmente la mano che ha slegato gli ormeggi è dolosa. Il peschereccio inoltre si presenta con la linea di galleggiamento pericolosamente al di sotto del normale, segno di un evidente problema di imbarco dell'acqua. I Vigili del Fuoco altro non hanno potuto fare che assicurare lo scafo con due cime, senza poterlo spostare poiché la loro barca non è in grado di trainarne un'altra, e con il vento battente l'unica maniera possibile sarebbe da poppa. In loco presente anche una volante dei Carabinieri, entrambi i corpi in stretto contatto con la Capitaneria di Porto.
Il problema principale ora riguarda i natanti vicini, che non possono passare attraverso il canal Lombardo in quanto lo Stefano è stato collocato in posizione tale da impedirlo. La circolazione nel canale è normata dal Provveditorato alle Opere Pubbliche, i cui tecnici non sono al lavoro di sabato né di domenica. Nonostante l'imbarcazione ora sia in sicurezza, i recenti fatti portano a chiedersi se bisogna attendersi un altro caso-Adelinda, ovvero il peschereccio in disarmo che dal 7 settembre 2020 è affondato in canale San Domenico nei pressi del mercato ittico, senza ancora essere stato recuperato.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.