domenica 27 giugno 2021
FURTI DI BICI ELETTRICHE: UNA CUCCAGNA PER I LADRI
Una serie di furti a raffica quella che sta colpendo le bici in tutto il territorio di Chioggia, nel centro storico come nelle aree antistanti le spiagge, in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Non importa che siano regolarmente incatenate e se le zone siano tenute sotto controllo da telecamere di sorveglianza o se ci si trovi in luoghi di passaggio o comunque frequentati.
Solo nelle ultime 12 ore alla redazione di Chioggia Azzurra sono arrivati ben 5 appelli per dare indicazioni sulle fattezze delle bici sottratte nella speranza che qualcuno possa averle viste girare nel territorio e fare in modo che vengano avvisati i proprietari.
Ma sembrerebbe che tali furti non siano bravate fatte da singoli ma che dietro ad essi agisca una organizzazione.
Nel parcheggio di un supermercato, durante l'orario di apertura verso le 14:30, sono state sottratte due biciclette elettriche, di proprietà di due dipendenti.
La testimone presente ha affermato che le stesse siano state sottratte da un tizio apparentemente straniero che, dopo aver tranciato i lucchetti delle catene, le ha caricate nel furgone con cui è sopraggiunto, portandole con sé.
In questo caso la segnalazione è arrivata in ritardo e se la testimone fosse stata più tempestiva forse il furto si sarebbe potuto evitare.
La notte scorsa altri furti hanno interessato una XP arancione in Viale Trento, altre due davanti agli stabilimenti Astoria in momenti diversi.
Qualcuna viene ritrovata, nascosta dietro un cespuglio, probabilmente presa solamente in prestito, anche se indebitamente; qualcun'altra trova purtroppo parcheggio sul fondo delle acque del Lusenzo, e diventa difficile da recuperare.
In ogni caso è fondamentale fare denuncia, non è sufficiente comunicarlo a uno dei tanti social rendendolo pubblico, e non è una perdita di tempo come si possa credere.
Può diventare fondamentale, innanzitutto nel caso ci siano ritrovamenti fatti dalle forze dell'ordine, in questo caso la denuncia da la possibilità di farsi restituire più velocemente il veicolo. Inoltre se una persona viene intercettata mentre guida un veicolo rubato, bicicletta inclusa, può essere denunciata all'autorità giudiziaria.
Ma, cosa più importante se in una data zona vengono denunciati molti furti, le forze dell'ordine possono richiedere maggiori rinforzi e interviene per monitorare il territorio,se invece le denunce non vengono fatte, sotto un profilo giuridico è come se i furti non siano mai accaduti e quindi non sono giustificati eventuali rinforzi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.