mercoledì 23 giugno 2021
COMITATO CHIEDE ANCORA L'APERTURA DELLE BATTERIE: LA SOPRINTENDENZA SI DECIDA
Il Comitato Forte San Felice lamenta che, nonostante rassicurazioni e informazioni ricevute che davano per certa l’apertura al pubblico del Forte prima dell’estate 2021, ciò non sia ancora avvenuto
A riguardo il 1° febbraio si era svolto un sit-in simbolico, davanti alla Batteria proprio per sollecitare l’apertura della stessa. In seguito il comune informava che doveva accordarsi con la soprintendenza per poter procedere, promettendo che ciò sarebbe stato fatto nel più breve tempo possibile.
Secondo Erminio Boscolo Bibi, presidente del Comitato, la società proprietaria per regolare contratto, ha precisi obblighi nel mettere la struttura a disposizione del pubblico. Ciò sia per convenzioni con lo stesso comune che per clausole nell’atto di alienazione stipulato con l’Agenzia del Demanio.
La struttura sembra essere chiusa al pubblico in quanto i lavori al suo interno si dice non siano ancora completati. Nonostante ciò sono previsti due eventi presso la Batteria nel corso dell’estate, il primo il 22 luglio. Eventi che non potrebbero aver luogo in quanto i lavori non sono ancora terminati, e non è avvenuto il collaudo, che permette di fatto l’apertura al pubblico.
In questo clima il Comitato avanza quindi le sue richieste: apertura al pubblico di tutta l’area nel rispetto degli orari previsti dalla delibera di giunta 52 del 27 marzo 2015 garantendo la possibilità di visita della parte monumentale utilizzando servitù di passaggio.
Conclude, Bibi, sostenendo che i cittadini stanno attendendo con ansia di poter usufruire di un sito così carico di valore paesaggistico e storico, come stabilito da una dichiarazione di interesse ancora nel 2010 da parte della Soprintendenza stessa. Area da valorizzare come bene comune, indipendentemente dalle proprietà.
PRECISAZIONE: Il compendio della batteria non è ancora stato aperto al pubblico in quanto la soprintendenza ha chiesto ulteriori modifiche al progetto e di fatto la zona è ancora un cantiere e quindi non accessibile al pubblico.(f.to Andrea Comparato)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.