mercoledì 16 giugno 2021

DUE BICICLETTE ELETTRICHE TRUCCATE SEQUESTRATE DALLA POLIZIA LOCALE: MULTE DI OLTRE 6000 EURO A DUE MINORENNI

Durante l'ordinario servizio di controllo del territorio svolto dal nucleo motociclisti della polizia locale di Chioggia, nella giornata di ieri sono stati fermati due giovanissimi, 15 lei e 17 lui, mentre percorrevano affiancati viale Tirreno a Sottomarina, a bordo delle loro biciclette elettriche. Gli agenti motociclisti avevano notato che i due ragazzi circolavano senza neanche toccare i pedali, e pertanto li hanno seguiti per un buon tratto per accertarsi delle modalità di funzionamento dei due mezzi.
In effetti, quelle che dovevano essere due biciclette a pedalata assistita (quindi con un motore elettrico che aiuta la pedalata) si sono rivelate veicoli a motore, che potevano procedere solamente grazie al motore esattamente come un ciclomotore. Questo comporta che i due mezzi avrebbero dovuto avere l’immatricolazione, il certificato assicurativo, la targa, con l’obbligo per il conducente di indossare il casco protettivo e, non per ultimo, di avere il patente o il patentino di guida. Tutte violazioni che sono state contestate ai genitori dei contravventori, per un ammontare di sanzioni elevatissimo che supera i 6100 euro a testa.
I due mezzi, ovviamente, sono stati sequestrati. Nel corso dell'estate verranno decisamente intensificati questi particolari controlli, al fine di contrastare la circolazione di veicoli alterati, che perdono completamente le caratteristiche di omologazione e costituiscono anche un pericolo sia per chi li conduce che per chi li incrocia, magari mentre sfrecciano a tutta velocità in una zona a traffico limitato o lungo un percorso ciclopedonale.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.