venerdì 21 febbraio 2020

LA CAPITANERIA DI PORTO DI CHIOGGIA CHIUDE PER UNA SETTIMANA UN RISTORANTE NEL POLESINE A CAUSA DELLE CATTIVE CONDIZIONI IGIENICHE

Ieri gli uomini della Capitaneria di Porto di Chioggia, controllando esercizi commerciali della grande distribuzione e ristoranti nel Polesine, hanno operato verifiche nello stabilimento di un grossista e in due esercizi di somministrazione. L'operazione, compiuta assieme al personale dell'ufficio d'Igiene dell'ULSS 5 Polesana, ha contestato violazioni amministrative che riguardano la tracciabilità del pesce e le cattive condizioni igienico-sanitarie dei locali: in tutto le contravvenzioni ammontano a 4500 euro, mentre è stata sequestrata merce per 40 kg di prodotto ittico. Uno dei due ristoranti è stato anche chiuso per una settimana, o almeno fino al ripristino dei requisiti minimi previsti dalla legge.
Il comandante della Capitaneria di Chioggia, Capitano di Fregata Michele Messina, ha dichiarato: «I controlli che la Capitaneria svolge sono il frutto di un costante lavoro di monitoraggio espletato lungo tutta la filiera della pesca, dallo sbarco alla distribuzione, commercializzazione e somministrazione. Avvengono per mantenere elevati gli standard qualitativi del pescato e garantire la salute dei consumatori finali, ma anche per tutelare i commercianti onesti e scrupolosi che rispettano le norme vigenti, contribuendo ad una corretta e leale concorrenza di mercato, altrimenti penalizzata da qualcuno che, lucrando, mette a repentaglio la salute dei cittadini. Auspico nel futuro il prosieguo costante della fattiva collaborazione intrapresa con il servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 5 di Rovigo, per i controlli sulla filiera della pesca».

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.