sabato 1 febbraio 2020

INVALIDA E CIECA TOTALE, MA L'INPS NON LE RICONOSCE L'INTEGRAZIONE: CASO DI CATTIVA BUROCRAZIA A BORGO SAN GIOVANNI

Invalida al 100% e cieca totale, ma l'INPS non le riconosce questa seconda qualifica, lasciando nella difficoltà e nello sconforto il fratello e la cognata che l'accudiscono. Succede a Borgo San Giovanni, dove una signora di 75 anni è da tempo allettata e deperita in seguito a una frattura al femore: con il tempo anche le condizioni della sua vista si sono progressivamente aggravate, tanto da far richiedere ai familiari il riconoscimento della cecità da parte dell'INPS.
Eppure, a seguito di domande presentate già nel 2016 con allegata la documentazione sanitaria anche recente -la quale attesta il leucoma totale all'occhio destro, la cataratta totale e non operabile all'occhio sinistro, visus praticamente nullo- il requisito della cecità viene definito «non accertabile» alla data della domanda. Lo scorso 17 gennaio la commissione medica dell'INPS, deputata all'accertamento, con una contorsione burocratica ha sancito che l'anziana è «priva delle menomazioni visive previste dalla legge 382/70», quindi non classificabile quale cieca civile: vale considerate che tale commissione non svolge visite a domicilio, in quanto i suoi strumenti non sono trasportabili.
Da immaginare il grado di scoramento tra i parenti più stretti, che si prendono cura della signora da almeno 25 anni, oltre che accudire altri fratelli più anziani: la 75enne gode di una pensione di 1200 euro al mese, denaro che non è sufficiente a coprire le sue esigenze (si parla di 5 pacchi di pannoloni ogni tre mesi, in media uno al giorno). Anche se l'integrazione per la cecità è stata negata, apparentemente senza una spiegazione che convinca, rimane encomiabile la decisione del fratello e della cognata di non ricoverare la donna in un istituto.

1 commento:

  1. LA POVERA SIGNORA STA SUBENDO COME TANTI ALTRI ANZIANI UNA VERA E PROPRIA INGIUSTIZIA.
    ORAMAI QUESTE COMMISSIONI MEDICHE CON UNA SCUSA O UN PRETESTO STANNO NEGANDO A QUESTE POVERE PERSONE I LORO DIRITTI.
    RIMANGONO COMUNQUE IN VIGORE LE RACCOMANDAZIONI DI AMICI DEGLI AMICI.....VISTO CHE CI SONO CASI CHE CON DISABILITA' INFERIORI DELLA POVERA SIGNORA PERCEPISCONO LA PENSIONE.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.