sabato 13 giugno 2020

ORARI ESTIVI PER LA LINEA 80, SALTA LA CORSA DELL'1.35 DA VENEZIA A SOTTOMARINA: PROTESTA MONTANARIELLO, «SERVE AI PENDOLARI»

Da domani, domenica 14 giugno, entrerà in vigore il nuovo orario estivo per le linee 80, 85 e 87 di Arriva Veneto, che conducono da Chioggia e Sottomarina fino a Venezia, Mestre e Porto Marghera. Con grande sconcerto degli utenti, scompare dopo molto tempo la corsa dell'1.35 da piazzale Roma: molto utile a chi termina il proprio turno di lavoro nei vaporetti, negli autobus e in fabbrica, la tratta a quell'ora era usata anche da chi si concede una serata di spettacolo e cultura nel capoluogo. Ultimo riferimento per poter tornare via terra in laguna sud senza attendere le 4 di notte diventa così la corsa delle 0.55.
«Una riduzione immotivata - commenta Jonatan Montanariello, capogruppo del PD che solleva la questione - non si capisce a cosa dovuta, visto che le imprese si sono messe in moto, e che le assenze nella pianta oraria non sono legate all'uso turistico». Quella dell'1.35 da Venezia non è l'unica carenza infatti: salta la corsa delle 3.30 da Chioggia nei giorni di sabato e domenica, giorni in cui le industrie sono comunque attive, costringendo così gli operai a salire alle 2.30.
«Ma anche la linea 85 per l'aeroporto - continua il consigliere democratico - che faceva scalo a piazzale Roma agevolando in orari alternati chi doveva spostarsi tra Venezia e Sottomarina, oggi non raggiunge più la città storica. Tutti servizi presenti prima del contagio». Montanariello spera che non emergano ragionamenti relativi al numero effettivo degli utenti: «Sarebbe molto grave - afferma l'esponente dell'opposizione consiliare - visto che stiamo parlando di un servizio che dev'essere dato per garantire la continuità dei trasporti anche a Venezia, indipendentemente da quante persone lo usano.
Non si può pensare di perdere collegamenti in orari fondamentali per i lavoratori pendolari, solo perché magari quell’autobus non viaggia pieno come qualcuno si aspetta. Il trasporto pubblico locale deve necessariamente essere interpretato non come un’esclusiva azione di impresa». Il Partito Democratico di Chioggia si attiverà subito con la Città Metropolitana, ove Arriva Veneto non dovesse ripristinare le corse in questione.

2 commenti:

  1. Vergogna la arriva veneto deve rispettare gli accordi

    RispondiElimina
  2. Sparita anche nel week end la corsa delle ore 4 da Venezia per Chioggia che e' utilizzata regolarmente oltre che da alcuni lavoratori anche da gente che frequenta locali nella provincia di Venezia.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.